Cos'è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie. Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.
A cosa serve
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Come si accede al servizio
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Procedure collegate all'esito
La procedura si articola in tre fasi:
1. La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale SIDI utilizzando la nuova funzione”Iscrizioni on line” . In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.
2. La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina www.istruzione.it/iscrizionionline/
3. La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola
Servizio online
Di seguito il Link per avviare la procedura di attivazione del servizio
Autenticazione
Per abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line” è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).Di
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Viale Dante Alighieri, 12, 71036 Lucera FG, Italia
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CAP
71036
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Orari
8.30
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Identità Digitale
Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:
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SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
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CIE (Carta di identità elettronica)
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eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice della scuola
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.
Puoi trovare il codice della scuola o del CFP attraverso il sito web Scuola in Chiaro.
- Spid
- Codice meccanografico della scuola
Tempi e scadenze
Se sei in possesso di un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“, disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022
Documenti
Contatti
- Telefono: 0881.521.302
- Email: fgtd060005@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni guarda i video delle procedure:
Video Tutorial su Come si presenta la domanda
Video Tutorial "Come seguire l'iter della domanda"