Sempre più spesso l’ITET di Lucera si rivela una fucina di eccellenze in svariati campi delle attività umane.
Siamo lieti di condividere con voi la straordinaria storia di uno dei nostri alunni più brillanti, Luigi Dotoli, che attualmente sta vivendo un’esperienza unica negli Stati Uniti d’America. Luigi, dall’anno scorso studente della classe terza, ha intrapreso un’avventura educativa e culturale presso Indian River High School a Georgetown nel Delaware (USA) – sito web : https://irhs.irsd.net/
Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, Luigi, oltre a continuare i suoi studi, si è distinto come membro prezioso della squadra di pallavolo della sua scuola ospitante. Con impegno e talento, ha contribuito in modo significativo ai successi della squadra, guadagnandosi l’ammirazione dei suoi compagni di squadra e degli allenatori.
Ma l’esperienza di Luigi va oltre il campo da gioco e le aule di classe. Ospitato da una famiglia di origini italiane, ha avuto l’opportunità di immergersi completamente nella cultura americana, confrontandola con le sue radici italiane. Questo scambio culturale gli ha fornito una prospettiva unica, arricchendo la sua comprensione del mondo e delle sue molteplici sfaccettature.
Il giornale della comunità locale COASTAL POINT, ha recentemente intervistato Luigi, evidenziando il suo percorso e le sue esperienze vissute.
Nell’intervista, Luigi ha condiviso le sue riflessioni sul contesto socio-economico e culturale da cui proviene, mettendo in luce le differenze e le similitudini con la sua nuova realtà negli Stati Uniti ed esprimendo le sue ambizioni future, tra cui il desiderio di continuare a giocare a pallavolo al college e perseguire una carriera sportiva.
Insieme ai suoi genitori, la scuola è orgogliosa di Luigi e di tutto ciò che ha realizzato finora. La sua determinazione, il suo impegno e il suo spirito di adattamento sono un esempio per tutti gli studenti dell’ITET, proiettati nel futuro.
Vi invitiamo a leggere l’intervista completa a Luigi sulla sezione sportiva del COASTAL POINT, denominata “IRHS Sports Report“, alle pagine 65 e 71 per saperne di più sulla sua incredibile avventura.
L’intero magazine è raggiungibile al seguente link:
In bocca al lupo a Luigi, per tutto ciò che il futuro vorrà riservargli.
Per i suoi docenti dell’ITET sarà un onore continuare ad accompagnarlo nel suo percorso ed inseguire i suoi successi.
Ad maiora !
Stefano Amoroso – webmaster
0